Cosa rischia Vladimir Putin dopo l’apertura dell’indagine per crimini di guerra. Ecco tutti i dettagli.
ROMA – Lo scoppio della guerra in Ucraina ha portato all’apertura di un’indagine per crimini di guerra. Andiamo a vedere nei dettagli cosa rischia Vladimir Putin in caso di una condanna che, come abbiamo detto in altre occasioni, sembra essere molto complicata per diversi motivi.
Ma molti Stati non hanno nessuna intenzione di fare passi indietro e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni nei confronti di Vladimir Putin e della Russia.
Guerra in Ucraina, i rischi per Putin
Difficile dire al momento quali sono i rischi per il presidente russo. Naturalmente una condanna potrebbe portare il Putin a dover scontare una pena all’ergastolo, ma si tratta di un’ipotesi molto remota visto che non sarà per nulla facile riuscire a portare il leader del Cremlino in Tribunale.
Si tratta, comunque, di una possibilità che è sul tavolo i Bruxelles e vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Sicuramente la guerra in Ucraina non si fermerà al ritiro delle truppe e siamo certi che ben presto su questo conflitto ci potrebbero essere delle importanti novità.
Cos’è un crimine di guerra
Il crimine di guerra si tratta di un attacco indiscriminato che viola il diritto internazionale umanitario. Naturalmente da parte della Russia l’accusa è stata respinta e vedremo se nei prossimi giorni presenterà qualche suo avvocato all’udienza oppure si continuerà sulla strada intrapresa in questi ultimi periodo.
Si tratta di una guerra che, come detto, nasconde ancora tante cose e capiremo solamente nei prossimi giorni quale sarà il destino di Vladimir Putin e della Russia in questa guerra che continua ad avere molte incertezze e pochi punti chiari.